mercoledì 29 dicembre 2010

Gli attrezzi da barman

Un barman che si rispetti deve conoscere e saper utilizzare tutta l'attrezzatura che ha in modo idoneo, per aiutarvi in ciò vi riporto di seguito una lista di tutto ciò che occorre al bar per creare degli ottimi drink, la loro funzione, e una foto che li rappresenta per riconoscerli meglio:
  • Shaker continentale (shaker tradizionale): uno shaker composto da tre pezzi: una parte inferiore in cui viene vengono aggiunti gli ingredienti, una parte superiore forata che serve da filtro per il ghiaccio e il drink, e il coperto alla sommità dello shaker. Gli ingredienti vanno versati all'interno dello shaker con ghiaccio e shakerati energicamente, bisognerà poi togliere il tappo dallo shaker e versare nel bicchiere più adatto.




  • Boston Shaker: è detto anche shaker americano è composto da due parti, una in acciaio e l'altra in vetro. La parte in vetro è più piccola di quella in acciaio in quando deve essere inserita all'interno di ques'ultima per la shakerata finale. Basta versare i liquidi con il ghiaccio nella parte di vetro, unire come nella figura i due pezzi e shakerare energicamente ed usare poi uno strainer per filtrare il tutto.








  •  Mixing Glass: è utilizzato per i cocktail composti con ingredienti simili per densità. Basta riempire il mixing glass con ghiaccio e gli ingredienti e mescolare delicatamente con un bar spoon, applicare lo strainer e filtrare il tutto.








  •  Strainer: è un colino di ferro usato con il boston o il mixing glass per filtrare il drink nel bicchiere.









  • Bar Spoon o stirrer: letteralmente vuol dire cucchiaino da bar e viene usato in combinazione con il mixing glass per miscelare il drink









  • Metal Pour: un beccuccio di acciaio per versare sempre una certa dose ed essere così più precisi, è molto usato per il flair bartending. Basta applicarlo su di una normale bottiglia e versare e il liquido verrà versato in modo preciso e senza sprechi.





  • Jigger o misurino: è un misurino utilizzato per versare la giusta quantità di liquido, è composto da due contenitori uniti per la base che contengono 4 e 2 cl.

Nessun commento:

Posta un commento