mercoledì 29 dicembre 2010

Il mondo dei Cocktail

Cosa intendiamo, oggi, quando parliamo di cocktail? Quanti tipi di cocktail esistono? In realtà, tutti i drink che vi vengono serviti sono cocktail se nella loro preparazione viene adoperato più di un ingrediente.



Una serie di variabili permette di classificarli per famiglie o per categorie. Innanzitutto sono alcolici o analcolici a secondo che la loro base sia un distillato piuttosto che un succo di frutta; si possono dire straight oppure on the rock se sono serviti lisci o con ghiaccio; possono essere chiamati con il nome degli ingredienti base (cup per la preparazione con spumanti o champagne, egg-nog per quelli con latte e uova).

Secondo alcuni il termini cocktail deriverebbe da una bevanda (il coquetel) servita nella seconda metà del Settecento agli ufficiali francesi che combattevano nella Guerra d'Indipendeza americana, mentre altri ne riconducono l'origine all'epoca del proibizionismo americano, gli anni Venti del Novecento, quando la necessità di coprire il colore delle bevande alcoliche fece si che nascessero queste bevande miscelate.

In breve tempo i cocktail ebbero grande successo e la loro popolarità è andata sempre crescendo. Negli articoli che troverete in questo blog vi suggeriremo gli ingredienti e gli strumenti necessari per preparare i cocktail più famosi... e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento